Mostre

Gualberto Rocchi: Ottanta Anni di Scultura

A Cura di Mimmo di Marzio

Apertura al Pubblico
24 Aprile–8 Maggio 2015
Orari
Da Martedì a Domenica 10-13 / 14.30–18.30; Chiuso 25 e 26 Aprile 2015
Sede
Palazzo della Permanente
via Filippo Turati 34, Milano
Ingresso Libero

In occasione del suo centenario, la Permanente celebra con una mostra antologica lo scultore milanese Gualberto Rocchi (Milano, 1914), artista cresciuto a Brera negli anni ’30 e ’40 sotto l’influsso di maestri come Francesco Messina, Marino Marini e Giacomo Manzù, e oggi considerato tra i tra i più interessanti ritrattisti del Novecento.

Tra i suoi lavori pubblici, il busto del Commissario Luigi Calabresi alla Questura di Milano e il busto di Giovanni Falck alla Permanente di Milano. Ma a rendere celebre questo artista è soprattutto il lungo elenco di ritratti eccellenti, dalle famiglie reali alle grandi star di Hollywood, che egli conobbe nella sua lunga e avventurosa vita nei Paesi di tutto il mondo. Eccolo in posa con i reali di Spagna e d'Olanda, con il presidente messicano Miguel Alemán, con il direttore d'orchestra Arturo Toscanini, con lo scrittore Salvator Gotta, con l'astronauta Edwin Aldrin che sbarcò dall'Apollo 11 e passeggiò sulla Luna; con il regista Vincente Minnelli e gli attori Henry Fonda, Jack Nicholson, Rex Harrison, Yul Brinner, Rossano Brazzi e ai quattro figli del loro collega James Stewart. E ancora, si ricorda il ritratto del Presidente Richard Nixon che si trova nel Capitol a Washington, la Famiglia Reale di Spagna, la Famiglia reale d’Olanda, Mohammad Reza Pahlavi (Scia’ di Persia), senza dimenticare le star di Hollywood Richard Burton, Henry Fonda, Rex Harrison, Jack Nicholson e Vincente Minnelli (in collezione alla National Portrait Gallery).

In mostra alla Permanente una quarantina dei gessi originali dei suoi busti più famosi e un ricco reportage fotografico che racconta l’incontro dell’artista con i grandi personaggi della Storia divenuti oggetto dei suoi ritratti.