Mostre
Gualberto Rocchi: Ottanta Anni di Scultura
A Cura di Mimmo di Marzio
- Apertura al Pubblico
- 24 Aprile–8 Maggio 2015
- Orari
- Da Martedì a Domenica 10-13 / 14.30–18.30; Chiuso 25 e 26 Aprile 2015
- Sede
- Palazzo della Permanente
via Filippo Turati 34, Milano - Ingresso Libero
In occasione del suo centenario, la Permanente celebra con una mostra antologica lo scultore milanese Gualberto Rocchi (Milano, 1914), artista cresciuto a Brera negli anni ’30 e ’40 sotto l’influsso di maestri come Francesco Messina, Marino Marini e Giacomo Manzù, e oggi considerato tra i tra i più interessanti ritrattisti del Novecento.
Tra i suoi lavori pubblici, il busto del Commissario Luigi Calabresi alla Questura di Milano e il busto di Giovanni Falck alla Permanente di Milano. Ma a rendere celebre questo artista è soprattutto il lungo elenco di ritratti eccellenti, dalle famiglie reali alle grandi star di Hollywood, che egli conobbe nella sua lunga e avventurosa vita nei Paesi di tutto il mondo. Eccolo in posa con i reali di Spagna e d'Olanda, con il presidente messicano Miguel Alemán, con il direttore d'orchestra Arturo Toscanini, con lo scrittore Salvator Gotta, con l'astronauta Edwin Aldrin che sbarcò dall'Apollo 11 e passeggiò sulla Luna; con il regista Vincente Minnelli e gli attori Henry Fonda, Jack Nicholson, Rex Harrison, Yul Brinner, Rossano Brazzi e ai quattro figli del loro collega James Stewart. E ancora, si ricorda il ritratto del Presidente Richard Nixon che si trova nel Capitol a Washington, la Famiglia Reale di Spagna, la Famiglia reale d’Olanda, Mohammad Reza Pahlavi (Scia’ di Persia), senza dimenticare le star di Hollywood Richard Burton, Henry Fonda, Rex Harrison, Jack Nicholson e Vincente Minnelli (in collezione alla National Portrait Gallery).
In mostra alla Permanente una quarantina dei gessi originali dei suoi busti più famosi e un ricco reportage fotografico che racconta l’incontro dell’artista con i grandi personaggi della Storia divenuti oggetto dei suoi ritratti.